domenica 29 gennaio 2012

Molto più di un gruppo d'acquisto

Quando Sani&Gaudenti è nato, ormai diversi mesi fa, noi Cambusieri ci siamo posti la domanda su come fosse meglio organizzare gli ordini del gruppo d'acquisto, le consegne, la distribuzione dei prodotti, ecc ecc...tutti gli aspetti "logistici" che in questi mesi ci hanno impegnato per consentire di comprare in gruppo i prodotti che conosciamo. 
In questi mesi il gruppo è cresciuto tantissimo, pensate che adesso siamo quasi 100 e all'inizio - a ottobre - non eravamo nemmeno in 20! 
Essere in tanti - e speriamo sempre di più - ci consente di ottenere ancora più vantaggi, sia in termini di prezzi dei prodotti disponibili, sia in termini di disponibilità di eventi a noi dedicati.
Allo stesso tempo essere in tanti significa un impegno costante per assicurarci che tutto funzioni e che il senso e lo spirito della nostra iniziativa non cambi.


Sani&Gaudenti è nato perché volevamo - Alessandro, Giusi e io - fare qualcosa per avere a disposizione prodotti alimentari e vini che difficilmente a Milano potevamo trovare, se non a prezzi alti e in ogni caso andando fisicamente in negozi, bottege, ristoranti (e chi ce l'ha il tempo? diciamolo!). Allo stesso tempo volevamo che la nostra curiosità per tutto quello che è cucina, cibo, tecniche di cucina, cultura alimentare, tradizioni, fosse valorizzata e condivisa con altre persone interessate quanto noi: un gruppo, appunto.
Allora ci siamo uniti, rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a cercare il modo di rendere tutto questo possibile. Anche da questo desiderio è iniziato il viaggio mio e di Alessandro in giro per la torrida pianura padana di quest'estate: conoscere di persona i produttori che ci erano piaciuti è stata la molla che ci ha fatto credere nel progetto. La passione negli occhi di queste persone è stata ed è il momento in cui mi sono resa conto che Sani&Gaudenti poteva nascere.
Ci abbiamo messo un po' ma alla fine il primo evento, il secondo, e poi anche il terzo. E il gruppo è cresciuto!
Adesso Sani&Gaudenti ha pensato che per funzionare bene è importante ragionare come un vero gruppo d'acquisto, perché non vogliamo essere un negozio, ma per avere dei buoni prezzi e riuscire ad organizzare bene ordini e consegne è importante raggiungere dei numeri minimi, accumulando le richieste prima di inviare i nostri desiderata ai produttori.
La formula non cambia, se non che per i prodotti che metteremo in lista della spesa definiremo di volta in volta il quantitativo minimo da raggiungere prima di ordinare. Ad esempio questa volta per il parmigiano reggiano (quello da 24 mesi) abbiamo calcolato che per minimizzare le spese di consegna dobbiamo raggiungere i 10 kg (20 pezzi da mezzo chilo).
L'approccio al consumo che abbiamo in mente è quello di pensare alla dispensa e, per determinati prodotti (mica tutti!), pianificare gli acquisti e comprarne un po' di più così da non essere costretti a ricorrere al parmigiano del supermercato.
Quanto alla consegna a casa, continueremo a farla perché crediamo che cambiare il nostro modo di comprare cibo e alimentarsi sia più facile se è anche più comodo :)
Però abbiamo bisogno di spese un po' più consistenti - almeno 50 euro - per sostenere le spese di consegna.
E così stiamo pensando anche a dei luoghi fisici a Milano, dove poter fare la consegna dei prodotti alle persone del gruppo: magari di sabato, magari di sera fino alle 10.
Uno a Milano Nord (a Cormano) e uno a Milano Sud (in Porta Romana).
Non una bottega, nè un supermercato: ma un posto dove ritirare la spesa e magari anche vederci...luoghi che possano diventare anche contenitori per i nostri prossimi eventi e corsi.
Questo è il Sani&Gaudenti che abbiamo pensato per il 2012: voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento