sabato 31 dicembre 2011

Uno scrigno di sorprese, il nostro 2012

Un cotechino per festeggiare il 2012? Niente di nuovo dite?

E invece no, perché questa ricetta vi lascerà piacevolmente sorpresi, per il suo sapore inedito e per un abbinamento particolare di sapori alla base di una pietanza che, tradizionalmente e fedelmente, accompagna le nostre feste natalizie e di fine anno.
 
E con questa ricetta, il mio augurio per il 2012 è proprio di riscoprire con occhi nuovi quello che già conosciamo e che ci sembra un po' scontato e banale, per viverlo di nuovo con passione e con voglia di "andare oltre", di scoprire, di osare.

Ma parliamo di cotechini, è meglio :)


Per il nostro Cotechino in crosta con salsa di patate ci serviranno:
 
Farina 00, g 125; Burro morbido, g 60; acqua fredda, g 40; sale, g 3; 
Cotechino, g 500; patata pelata, g 120; panna, g 50; scalogno, g 40; alri 30 g di burro; 1 uovo o un po' di latte per spennellare; senape rustica, aceto bianco, vino bianco secco, brodo vegetale, olio extra vergine, sale e pepe q.b.

Cuocere a parte il cotechino e privarlo della pelle.
Preparare la pasta brisee: lavorare pochi minuti con la punta delle dita la farina con il burro morbido. Aggiungere l’acqua fredda e il sale. Lavorare la pasta rapidamente rendendola liscia ed omogenea. Far riposare in luogo fresco per 1 h.
Per la salsa di patate: tritare lo scalogno e la patata e rosolarli con il burro, quindi aggiungere 3 cucchiaini di senape. Mescolare e bagnare con un bicchiere di vino, lasciarlo sfumare quindi aggiungere anche mezzo bicchiere di aceto bianco. Dopo qualche minuto bagnare con 2-3 mestoli di brodo vegetale e cuocere fino a che la patata non comincerà a sfaldarsi, frullare infine con la panna, aggiustare di sale e tenere in caldo la salsa. 
Stendere la pasta brisee e avvolgervi il cotechino, spennellare di uovo battuto o di latte e infornare a 180° per 30-40’, o finchè non sarà ben dorato.
Servire a rondelle con la salsa di patate e con verze o rape ripassate in padella.


Buon anno a tutti!
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento