domenica 25 dicembre 2011

Ti cucino per le Feste - Part two

Ed eccoci con un secondo antipastino (o contorno), di grande effetto e molto gradito dai miei ospiti oggi a pranzo.

Sformatini di zucca con fonduta di parmigiano reggiano

Ingredienti:
Mezza zucca, cotta in forno a pezzettoni
Due uova, tuorli e albumi separati
Burro
Sale, pepe, noce moscata
Un po' di latte
Parmigiano reggiano

Una volta fredda, privare la zucca dalla buccia, metterne la polpa nel frullatore e ridurla in crema. Aggiungere direttamente nel frullatore i due tuorli d'uovo, due cucchiai di parmigiano grattuggiato, pepe e noce moscata. A parte montare a neve gli albumi e unirli al composto di zucca. Regolare di sale e riempire dei pirottini o una teglia da muffin imburrata e ricoperta di pan grattato. Mettere in forno a 180° per una ventina di minuti (io ho messo anche una ciotolina con dell'acqua per evitare che si seccassero troppo, e infatti alla fine erano belli morbidi).

Per la fonduta: in un pentolino, a bagnomaria, scaldare un po' di latte e farvi sciogliere il burro e tre cucchiai di parmigiano grattugiato, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema fluida.

Una volta cotti gli sformatini, li ho ricoperti con un po' di fonduta e guarniti con un ciuffetto di rosmarino: arancio+bianco+verde, non stanno benissimo sul piatto da portata di mia nonna?

La maratona alimentare è quasi finita, forza amici!!

Ciao ciao, torno alla tombola!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento