venerdì 9 dicembre 2011

Crema di Lenticchie rosse decorticate con intingolo di guanciale

Cosa ti serve per la Crema di Lenticchie? by Sani&Gaudenti
Cosa ti serve per la Crema di Lenticchie?, Sani&Gaudenti è su Flickr
Ve la ricordate la crema di lenticchie che abbiamo mangiato all'evento del 29 novembre?

Ecco la ricettina!

Dosi per 4 persone
- 300 grammi lenticchie decorticate rosse (non serve ammollo!)
- sedano, carote, cipolla, in parte tritate per soffritto in parte intere per brodo
- alloro
- chiodi di garofano se piacciono
- 100 gr. guanciale a cubetti
- 1/4 di tubetto di concentrato di pomodoro o passata di pomodoro
- sale, pepe

Lavare le lenticchie e metterle in pentola con mezza carota, 1 costa di sedano e 1 cipolla media (incisa con 2 chiodi di garofano, se piacciono), 1 foglia di alloro, acqua (per due dita almeno sopra le lenticchie), sale e pepe.
Se si usa la pentola a pressione bastano circa 10' dal fischio, con la pentola normale una quindicina dal bollore.

Mentre le lenticchie cuociono, ci si può dedicare all' intingolo. Tagliare fini sedano carota e cipolla (soffritto classico). Per cuocerlo, un consiglio da chef: prima di mettere l'olio in padella, farla scaldare qualche minuto (così l'olio non richia di bruciare...non schizzerà ovunque, è testato!).
Far rosolare il soffritto un paio di minuti, aggiungendo un pizzico d'acqua per evitare che la cipolla si annerisca. Sciogliere il concentrato di pomodoro in un po' di acqua calda e aggiungere al soffritto. Far cuocere per qualche minuto.
A parte, in una padellina cuocere il guanciale tagliato a cubetti così da renderlo croccante e aggiungerlo solo dopo al soffritto di pomodoro. Verrà saporito anche se lo cuocete direttamente nel sughetto di pomodoro, se non avete voglia di sporcare un'altra padellina ;)

Terminata la cottura delle lenticchie, frullarle direttamente dentro la pentola con un frullatore a immersione. E' quasi fatta!

Aggiungere alla crema di lenticchie l'intingolo di pomodoro e guanciale. Qualora la crema sia troppo densa si può diuire con un po' di brodo vegetale - per fare il brodo niente dado! Basta mettere a cuocere per una mezz'oretta abbondante una carota cipolla e sedano in acqua e aggiustare di sale (a noi piacciono le cose naturali).

Servire la crema calda, spolverata di parmigiano gratuggiato, olio d'oliva e un po' di pepe nero.

Ultima dritta: per fare una cosa diversa dal solito, a Natale si può anche fare una crema un po' più densa, senza intingolo, e servire come pure' di lenticchie assieme al cotechino!

Yum!

Nessun commento:

Posta un commento