sabato 24 dicembre 2011

Ti cucino per le Feste!

Ma come? Non avete ancora pensato al menù per le feste?
Nella cucina di Sani&Gaudenti bollono pentoloni, friggono padelle, si scaldano forni...e allora in questi giorni vi daremo qualche piccolo spunto per le cene e i pranzi di festa.

Il menù di stasera, la Vigilia, prevede un piatto centrale molto ricco (il famosissimo salmone in crosta di mia madre) e qualche antipasto di pesce tra cui alici marinate, polpo bollito con carciofi crudi e quadrucci di pane di segale con panna acida e salmone, che ho imparato a fare al corso Finger Food de La Cucina Italiana. Possono essere un'idea carina anche per il buffet di Capodanno o se avete del salmone, della panna e del limone a casa li potete preparare anche per Santo Stefano.

Le mie prime cavie hanno ammesso che sono un po' diverse dalle classiche tartine al salmone. Stasera ho pensato di provare anche con una versione alternativa...proviamo!



Quadrucci di pane di segale con panna acida e salmone (e un'idea in più)

Ingredienti:
Pane di segale a fette, una confezione
Burro non salato
Salmone affumicato a fette
Panna
Limone (succo e scorza)
Sale

Parare il pane di segale (significa togliere i bordi, per evitare l'effetto frastagliato) e spalmare ogni fetta con una buona dose di burro - non proprio un velo, è Natale!!.
A parte tagliare il salmone in modo da poterlo sistemare in modo ordinato sulle fette quadrate, rendendolo un po' più "geometrico" per capirci. Adagiarlo sulle fette di pane imburrato e premere per farlo aderire bene.
Preparare la panna acida: semimontare la panna (ben fredda, è il segreto) e aggiungervi il succo di un limone e la scorza tagliata molto fine. Salare leggermente a piacere.

Tagliare le fette di pane di segale in quadratini (canapé) e guarnire con un ciuffetto di panna semimontata. Se vi piace l'idea, potete anche grattuggiare un altro po' di buccia di limone da metterci sopra, o decorare con un ciuffo di aneto o finocchietto.

Stasera voglio provare a guarnire qualche tartina con un po' di panna solo semimontata e leggermente salata e una spruzzatina di aceto balsamico, il nostro Balsamotto Riserva Paltrinieri: il leggero gusto acidulo dell'aceto, al contempo un po' dolce, dovrebbe starci bene...assaggeremo e vi farò sapere!

Intanto Buona Vigilia di Natale a tutti!

PS: domani, per Natale, biccherini alle melanzane e peperoni con scamorza e capperi, cappone arrosto ripieno di petto d'anatra e pistacchi, sformatini di zucca con salsa al parmigiano...stay tuned per le foto e le ricette!

Francesca




Nessun commento:

Posta un commento