mercoledì 8 febbraio 2012

La zuppa che celebra l'inverno

C'è addirittura chi gli ha dedicato una canzone. C'è chi si chiede cosa siano perché ci sono tanti modi per chiamarle. E c'è chi ne ha scritto un'ode.
Sono tre frutti dell'inverno molto diversi tra loro ma accomunati dalla loro capacità di proteggerci dal freddo di questa stagione con le loro vitamine e le loro proprietà antiossidanti. Un po' come tutta la verdura e la frutta di stagione, messa lì apposta per noi al momento giusto, i broccoli, le erbette e l'arancia rappresentano il cuore della stagione fredda, assieme a molti altri prodotti che possiamo trovare nei banchi del supermercato in questo periodo.
A febbraio è bene comprare barbabietola, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, spinaci, topinambour, zucca.

Mentre come frutta: kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela, pera.

Sani&Gaudenti ha pensato di celebrare i frutti e le verdure di ogni stagione con un ricetta o una proposta che ne racconti i tesori, anche per fare la spesa con un po' più di accortezza: non solo per le nostre tasche ma anche per la nostra gola. Mangiare i prodotti di stagione, infatti, consente anche di massimizzarne il sapore.

Stasera ho preparato una zuppa super, a base di erbette, broccoli ripassati e una grattatina di buccia di arancia.
L'ho chiamata Zuppa dell'inverno. A sorpresa, sopra, una piccola quenelle di ricotta montata con olio d'oliva, finocchio e pepe rosa.

Per farla servono:

Erbette (o bietole), 500 g
Broccolo, una testa di media grandezza
Un'arancia
50 g di ricotta
Olio extra vergine
semi di finocchio
pepe rosa

Fare andare in pentola a pressione per una decina di minuti dal fischio le cimette di broccolo lavate.
Sbollentare le erbette in una pentola con un dito d'acqua, salandole in superficie.
Unire i broccoli bolliti e tenetene da parte un po', che si ripasseranno con l'olio e (se vi piace) con uno spicchietto d'aglio che poi si potrà togliere. Fare andare le due verdure con circa un litro d'acqua e unire del brodo vegetale.
A parte montare la ricotta con un cucchiaio di olio, una presa di sale e un po' di semini di finicchio e qualche grano di pepe rosa semi-sbriciolato.
Una volta che le verdure saranno ben appassite, frullare con il frullatore ad immersione e lasciare consumare un po' l'acqua. Regolare di sale.

Impiattiamo!
Versare la crema di verdure in un piatto, distribuire qualche cucchiaio di broccoli ripassati, due-tre quenelle di ricotta e una generosa grattatina di scorza d'arancia. Se vi piace, anche un buon giro d'olio.

Da preparare rigorosamente la sera dopo una giornata gelata :)
Bon appetit!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento