mercoledì 25 aprile 2012

Sani, Gaudenti e Rivoluzionari

 

Mi piace iniziare a parlare di "Food Revolution Day" - il 19 maggio prossimo - proprio con questo video di Jamie Oliver perché rappresenta molto bene i principi ispiratori di quella che, negli ultimi anni, è diventata una vera e propria missione per questo cuoco inglese. La "food revolution" di cui ci parla Jamie punta a fare della cultura del cibo e dell'alimentazione una bandiera nei paesi anglosassoni, in cui l'obesità è diventata una delle principali fonti di mortalità. Non è da meno l'Italia dove, secondo i dati di Andid, un bimbo su tre è sovrappeso e uno su dieci è addirittura obeso. Parlare di rivoluzione nel mondo del cibo acquisisce ancora più valore e diventa anche per Sani&Gaudenti un tema da approcciare - in punta di piedi- secondo i nostri principi ispiratori.
Che sono semplici, alla fine: conosci quello che mangi e che compri per la tua dispensa, godi del cibo ma con attenzione alla salute e impara. Impara a selezionare, impara a cucinare e a non sprecare il cibo, impara l'importanza delle stagioni, impara come gli "artigiani del gusto" possono rendere l'esperienza alimentare una fonte di piacere e di cultura.

Insomma, non potevamo non esserci, a testimoniare l'importanza del cibo nella nostra vita di tutti i giorni. Ecco perché il nostro "Food Revolution Day" lo abbiamo pensato come una degustazione-lezione su alcuni formaggi locali, lombardi e piemontesi, in compagnia del nostro amico-esperto Paolo.
Assaggeremo e conosceremo non solo formaggi ma anche vini, pani e altri prodotti di Sani&Gaudenti in abbinamento, con qualche consiglio alimentare per rendere un pasto veloce/aperitivo/cena non più "fast food" ma "fox food", cibo furbo da veri Sani&Gaudenti. 

Tutti i dettagli per venire alla serata di degustazione, sempre in Cucinoteca, li trovate sul sito di Food Revolution Day. La serata inizia alle 20, è su prenotazione e costa 20 euro: se volete prenotarvi potete sia consultare il sito che scrivermi una mail su cambusiere@saniegaudenti.com. I posti disponibili sono massimo 20, quindi fate presto!

E nei prossimi giorni vi daremo qualche nuovo spunto per portare la rivoluzione ogni giorno sulle vostre tavole, con pochi semplici accorgimenti.

A presto,
Francesca - Cambusiere





Nessun commento:

Posta un commento