domenica 6 maggio 2012

Anche un biscotto può essere Rivoluzionario!

Si, anche un biscotto può essere - a suo modo- un piccolo esempio di come possiamo cambiare il nostro modo di cucinare e mangiare. Lo abbiamo imparato all'ultima serata di Dilettanti in cucina con la ricetta dei "Biscotti di frolla a sorpresa" della mia amica Betta. 
Non solo perché abbiamo scoperto assieme un nuovo modo per preparare la pasta frolla secondo una ricetta insolita, ma anche perché è stata l'occasione per aguzzare l'ingegno e pensare a come ottimizzare l'uso dell'ingrediente principale, l'uovo, di cui in questa ricetta viene utilizzato solo il tuorlo.
In cucina non si butta via niente, infatti, e noi abbiamo pensato che fosse un'idea carina proporvi questo spunto proprio in vista del Food Revolution Day: non buttare il cibo ma massimizzare l'uso che se ne può fare è un imperativo quanto mai "rivoluzionario" a nostro modo di vedere, anche se è vecchio come il mondo. E quindi, utilizzando i bianchi dell'uovo è venuta fuori una simpatica idea per l'aperitivo o per una cena veloce.

Biscotti di frolla a sorpresa

Ingredienti
400 g farina
4 uova
140 g zucchero
200 g burro
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per dolci

Bollire le uova, sgusciarle e tagliarle a metà ricavandone solo il tuorlo sodo. Tenere da parte gli albumi sodi (andranno riutilizzati!)
In una ciotola capiente impastare tutti gli ingredienti, tenendo per ultima la farina.
Stendere l’impasto dopo averlo fatto riposare per una mezzora in frigo, a circa 4-5 mm di altezza oppure a piacere. Ricavarne le forme desiderate e fare cuocere per una ventina di minuti a 180°.

Con i mezzi albumi sodi si possono preparare delle “barchette” ripiene di creme sfiziose:
-       tonno, capperi e acciughe con una spolverata di origano;
-       tonno e pomodorini secchi a pezzetti con un po’ di basilico;
-       maionese, succo di lime o limone, cipollotto tritato, avocado a dadini e olio d'oliva;
gli abbinamenti sono infiniti!

Oppure gli albumi si possono tritare finemente e, aggiungendo un po’ di senape, maionese e gli ingredienti che più piacciono, ricoprirne delle tartine di pane o riempire dei pomodori tagliati a metà.
Se piace, si può rassodare un altro paio di uova così da avere anche un paio di tuorli per arricchire le preparazioni. I nostri erano più o meno così.
 
Mentre i biscotti sono venuti belli croccanti: il segreto di utilizzare l'uovo sodo è proprio questo, la resa dei biscotti è molto più friabile e croccante e consente di farli durare a lungo, purché mantenuti al chiuso..ad esempio nella più classica delle scatole di latta della nonna.
In questo modo no more panic a colazione o per addolcirci dopo cena ;)

Per chi non è ancora sazio, altre foto carine della serata sulla pagina Facebook di Sani&Gaudenti dove è anche possibile votare la ricetta di Betta nel contest tra Dilettanti.
La ricetta con più voti farà vincere al fortunato Dilettante un vero corso di cucina alla Cucinoteca. Anche i tentativi di riprodurre la ricetta a casa condividendola con una foto su Facebook o sul blog aiuteranno il Dilettante nella corsa verso la vittoria! Quindi votate il vostro dilettante del cuore!

Noi Cambusieri torniamo a organizzare la nostra Food-revolution-lezione-degustazione del 19 maggio: non vediamo l'ora! Anche perché sarà l'occasione per presentare il corso di degustazione di formaggi e vino che vorremmo tenere alla Cucinoteca in autunno..le cose da fare sono tantissime, stay tuned! 


Ciao da Francesca - Cambusiere

PS: ho caricato la Lista della Spesa n. 7 anche qui sul blog, chi vuole parmigiano delle Vacche Rosse, birra Orso Verde, vini Ferlat o cioccolato Peratoner si faccia avanti entro la prossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento