lunedì 11 giugno 2012

Griglia che ti rigriglia, che l'estate abbia inizio!

Nuova serata di Dilettanti in cucina, giovedì scorso. Questa volta dedicata alla griglia, alla ricerca dell'estate che sembra fare un po' fatica ad arrivare. 
Con il nostro Dilettante per una sera Gigi abbiamo sperimentato in cucina in stile barbecue, pur non avendo a disposizione una vera griglia (né un balcone o un giardino, a dir la verità!). 

E la serata a base di hamburger è stata proprio carina! Vero Gigi?


Per gli  Hamburger con maiale caramellato (più o meno 8 hamburger) abbiamo usato:

400 gr salsiccia
60 g carota
60 g cipolla rossa
1 pomodoro
2 foglie grandi di insalata
1 cucchiaio di timo
4 cucchiai di miele liquido
4 cucchiai di ketchup
½ cucchiaio di salsa di soia
5 cucchiaini di senape di Digione
Pepe macinato fresco

In una ciotola abbiamo mescolato la salsiccia, il miele, la salsa di soia, due cucchiai di ketchup e due di senape. Abbiamo aggiustato di pepe, mescolato bene il tutto e lo abbiamo tenuto da parte in frigo.
Dopo aver lavato e tritato l’insalata e il pomodoro (a rondelle), abbiamo pelatoe e tagliato la carota a julienne, e affettato finemente la cipolla.
Con la salsiccia abbiamo formato 8 hamburger abbastanza piatti, con diametro superiore a quello dei panini e li abbiamo cosparsi di timo (in realtà non proprio, ma la ricetta la prevede). Dopo aver scaldato bene una padella capiente senza aggiungere grassi ci abbiamo rosolato gli hamburger, lasciandoli caramellare bene e tenendoli su fuoco basso il tempo necessario a montare i panini. Molto morbidi, e quindi delicati, gli hamburger devono essere manipolati con cura (effettivamente si sono un po' sbriciolati ma erano ottimi in ogni caso!)
Dopo aver tagliato i panini a metà e averli scaldati nel forno (si possono anche tostare in padella o nel tostapoane), li abbiamo spalmati con la senape rimasta e i cappelli con i ketchup restante. Farciti con insalata, carote e pomodoro. 
Una chicca della serata (grazie alla nostra Dilettante Pina!): il ketchup fatto in casa è facilissimo. Basta unire bottiglia di passata di pomodoro, due cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di miele e uno di aceto bianco, aggiustando di sale e pepe. Lo abbiamo fatto ridurre un po' in padella e raffreddare prima di  usarlo nei panini.
Era assolutamente fantastica!!

Mentre per l'Hamburger vegetariano ai ceci (sempre per 8 hamburger) abbiamo usato:

500 gr di ceci in scatola o già bolliti
Cipolla
Farina
Senape
Uova
Noce moscata
Prezzemolo
Rosmarino

Inserire nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare a velocità bassa fino ad ottenere un impasto un po’ granuloso. In alternativa tritare la cipolla e il rosmarino e unirli insieme agli altri ingredienti ai ceci schiacciati in una ciotola. Formare delle polpette piatte tipo hamburger e passare in forno caldo a 180° per 20 minuti, finendo con 5 minuti di funzione grill per creare una bella crosticina croccante. In alternativa si possono fare in padella con un filo d’olio.
La stupenda salsa di accompagnamento era fatta con 200 gr cetriolo grattugiato, 200 gr ricotta, aceto, sale e pepe. Noi non avevamo l'aglio ma l'aneto si :) e lo abbiamo aggiunto.
Dopo aver strizzato il cetriolo grattugiato con le mani in modo da eliminare l’acqua di vegetazione, lo abbiamo messo in una ciotola con la ricotta, l’aceto, un cucchiaio di olio di oliva, il pepe, l’aneto (se si vuole l’aglio). Mescolato bene tutto, abbiamo aggiustato di sale e accompagnato con gli hamburger di ceci.
Per chiudere in bellezza, il pane dei nostri hamburger l'ho preso al Forno Ambrosiano di via Lazzaro Papi, una garanzia assoluta anche per la focaccia liscia e (mi dicono) anche per la pizza al trancio. Da provare se passate da quelle parti. 
Dulcis in fundo, una chicca per gli appassionati della grigliata: una mini guida alla griglia, con qualche idea carina come ad esempio i sali aromatizzati e la versione vegetariana.

E voi, come preparate i vostri hamburger in casa e le vostre grigliate estive?

Ciao ciao, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento