martedì 26 giugno 2012

La buona cucina della salute (e non siamo noi a dirlo!)

Ho appena finito di leggere un libro scritto da uno dei cuochi più conosciuti ed innovativi, Ferran Adria'. Mi aspettavo di leggere la sua filosofia in cucina arricchita dal contributo del coautore Valentin Fuster, riconosciuto luminare di cardiologia a livello internazionale. Il titolo è "La buona cucina della salute", sottotitolato "La ricetta di un famoso chef e di un grande medico per vivere bene senza rinunce".
Da tempo infatti cercavo un'idea di dieta equilibrata che permettesse di mangiare bene, in modo sano, senza rinunciare al piacere del gusto.

Il libro racconta una giornata alimentare tipica di una famiglia composta da individui con età diverse dalla nonna alla figlia appena nata e potremmo dire che è essenzialmente un vadmecum del mangiare con "buon senso".
Forse anche per questo dopo le prime pagine sono rimasto inizialmente un po' deluso, perché era evidente che il contributo di Ferran fosse molto limitato. E io mi aspettavo qualcosa di diverso, con il suo nome in copertina.
Invece, man mano che le pagine scorrevano l'interesse per i contenuti del libro crescevano, e tanti sono stati i consigli per mangiare e relazionarsi con il cibo in modo salutare senza perdere il piacere di farlo.
Partendo dal fatto che non esiste una colazione ideale, ma ne esistono tante in base alle necessità ed ai gusti di ciascuno, la cosa importante è farla perché alimenta il cervello e previene il sovrappeso, sopratutto nel periodo preadolenziale.
Passando dalla spesa intelligente, al modo in cui conservare i prodotti, dalle 10 regole per cucinare con logica al modo di apparecchiare la tavola per contenere il consumo eccessivo di cibo, fino agli equivoci sull'alcol ed al motivo per cui alcune diete funzionano ed altre falliscono.
Insomma un libro veramente interessante in linea con i concetti e le indicazioni diffuse dalla Food Revolution di Jamie Oliver, che in modo molto semplice (a volte quasi banale) aiuta ad acquisire la consapevolezza necessaria per cambiare almeno in parte il modo di mangire, valorizzando la qualità del cibo, a discapito della quantità.

Noi lo abbiamo trovato alla Libreria Malafarina: fateci un salto, Anna vi accoglierà in un luogo davvero fantastico per appassionati di cucina e di libri, non solo di ricette ma anche di cultura della gastronomia e del gusto.

La buona cucina della salute. La ricetta di un famoso chef e di un grande medico per vivere bene senza rinunce di Ferran Adrià, Valentìn Fuster, Josep Corbella, 320 pagine (Sperling & Kupfer)
Per "disorientati" nel - a volte confuso - mondo del cibo sano.

Nessun commento:

Posta un commento