sabato 14 luglio 2012

Il nostro gelato senza gelatiera

A Milano fa davvero caldo in questi giorni e noi ci siamo industriati per gestire al meglio anche la nostra alimentazione. Tra le manovre estive in cucina, il gelato è stata un'idea nata nel pieno spirito di sperimentazione che mi piace adottare quando "spignatto". Tra di noi ne avevamo parlato anche per l'ultimo Dilettanti in cucina
con Sani&Gaudenti e anche la mia amica Giusi mi aveva parlato di strani esperimenti con cubetti di latte e frutta. Potevo non buttarmici a pesce?

In più avevo già in mente da un po' di provare a fare il gelato in casa senza usare la gelatiera (chi non ne ha almeno una in casa, direttamente dagli anni 80?) e anche se non ne mangio molto mi ha subito appassionato l'idea quando mi sono resa conto che potevo usare qualsiasi ingrediente vegetale, non solo frutta, e soprattutto anche in versione salata!
Io non amo i dolci, infatti, e ho sempre sorriso sotto i baffi tutte le volte che qualcuno cercava di convincermi che il gelato può essere un "pasto completo". Uhm, "pasto completo"? Veramente? Siete seri? 
Ma quando mi sono accorta che potevo rendermelo più simpatico e personale inventandomi degli esperimenti salati, l'idea mi ha subito sorriso di meno e l'esperimento si è fatto serissimo e molto molto sfidante.

Quindi ho studiato un po' online e ho trovato ben tre versioni possibili per il mio esperimento (che in ogni caso poi ha ceduto alla versione dolce, è chiaro!). Tutte le ricette - come dicevo- le ho portate anche alla nostra ultima serata di Dilettanti in cucina con Sani&Gaudenti in Cucinoteca, dove ho davvero "pastrocciato" alla grande, divertendomi a mostrare anche che in cucina a volte basta solo un po' di fantasia.

Considerate poi che ogni versione che prevede del latte o dello yogurt può essere resa vegana con l'uso del latte di soia al posto del latte vaccino oppure con l'aiuto di addensanti vegetali come la farina di semi di carrube o lecitina di soia. Le nostre nuove amiche vegane so che apprezzaranno e prometto di provare a farne un post prima della fine dell'estate.

Ultima nota, un accorgimento: tutti gli ingredienti vanno preparati il giorno prima in modo da congelarli con comodo già tagliati in piccoli pezzettini (la frutta) e in vaschette (i liquidi come il latte o l'acqua). Oppure se vi piacciono, i frutti di bosco surgelati sono fantasticamente comodi :)

Prima di fare il gelato, vi consiglio di togliere la frutta dal congelatore un pochino prima, in modo che sia più cremoso e facile da fare.

Quindi, partiamo dalla versione di Jamie Oliver, forse la più cremosa:
400 g di frutta a piacere surgelata, anche mista 
400 g di yogurt bianco naturale, o greco, freddo di frigo (o anche di soia, o di mandorle, o riso, ecc...) 
qualche cucchiaio di miele (o zucchero, meglio se a velo) 
Se piace, alcune foglie di menta fresca

Mettere nel mixer la frutta surgelata, lo yogurt ben freddo, le foglie di menta e il miele a piacere (oppure lo zucchero a velo). Frullare ad alta velocita' finche' il composto sara' ben amalgamato e cremoso, ci vuole proprio pochissimo!
Servire subito! Se avanza, può andare in freezer, e per una migliore consistenza andrebbe rifrullato prima di servirlo, "mantecandolo" leggermente.

La versione con il latte in cubetti è altrettanto facile. Io l'ho trovato in questo carinissimo blog, che ho apprezzato anche per altre idee carine nello spirito di "autoproduzione". Le proporzioni sono:
 

100 frutta mista a piacere (di stagione, che è più buona e costa meno)
150 latte
40 g di zucchero (magari a velo)

Congelare il latte nelle formine del ghiaccio e la frutta tagliata in piccoli pezzi dentro sacchettini gelo. Una volta che tutti gli ingredienti sono congelati, tirare fuori la frutta dal freezer 5 minuti prima di procedere.
Mettere nel frullatore lo zucchero a velo, la frutta e il latte nel frullatore e iniziare piano piano ad azionare la macchina, spatolando la pareti del frullatore in caso il gelato vi rimanga attaccato. Quando tutto sarà triturato passare a velocità maggiore, amalgamando per qualche secondo finchè la consistenza sembra ideale.

E infine la mia personale creazione in stile Sani&Gaudenti che ho servito ai miei amici Gaia e Roberto proprio l'altra sera, dopo essermi scervellata un po' per pensare a qualche idea carina per un antipasto fresco. Ne è venuta fuori una caprese super. Si, perché ho fatto un sorbetto-gelato al pomodoro.
Quindi:
una vaschetta di pomodorini ciliegia tagliati a dadini e congelati la sera prima
4-5 cubetti di ghiaccio 
un paio di cucchiai di yogurt 
basilico 
sale

Mettere nel frullatore i pomodorini, una presa di sale, il basilico congelato e i cubetti di ghiaccio. Frullare a velocità bassa, spatolando le pareti del frullatore. Aggiungere i cucchiati di yogurt e “mantecare” a velocità più elevata per qualche secondo. Servire con mozzarella e un giro d’olio extravergine: è davvero una caprese alternativa e freschissima!


Prossimo esperimento, oltre alla versione con addensanti vegetali, un sorbetto al basilico e - se riesco- una versione con le creme, ad esempio con il nostro cioccolato Peratoner e i nostri biscotti Margherita Quaglia. 
Ultima pazza idea? Un gelato al parmigiano buono come il suo. Vediamo se ci riesco!

Vi terrò aggiornati! Buon gelato a tutti

Francesca

PS: grazie per la foto al fotografo d'eccezione :)

Nessun commento:

Posta un commento